Non è una TELE… è MEGLIO! Ibanez AZS2209
Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video!
(scaricherai un archivio contenente tutti i PDF della Stagione 5 delle lezioni gratuite!)
Quando un capolavoro diventa iconico, le imitazioni non tardano ad arrivare. È quello che è successo quando Nintendo ha lanciato Super Mario Kart, seguito subito dopo da una moltitudine di giochi che cercavano di emularne il successo. Anche nel mondo delle chitarre, i modelli più famosi sono stati spesso ripresi da molte aziende per creare qualcosa di simile.
La Ibanez AZS2209 che vi presento oggi è un esempio di chitarra ispirata alla celebre Telecaster. Ma per quanto mi riguarda, questa chitarra potrebbe essere persino superiore al modello storico a cui si ispira.
Il basso su Caco Melon è suonato da Nick Muneratti
La serie AZ di Ibanez sta riscontrando molto successo negli ultimi anni grazie alla qualità costruttiva veramente altissima dei loro modelli Prestige fabbricati in Giappone. Ma basterà questa qualità nominale a soppiantare la Telecaster di Fender?
La chitarra presenta un corpo in frassino, un manico in acero roasted oval C S-Tech Wood e una tastiera in acero roasted S-Tech Wood con 22 tasti jumbo in acciaio inox con trattamento Prestige. I pickup utilizzati sono i Seymour Duncan Magic Touch-mini e l’Alnico II Pro Custom. Le meccaniche sono autobloccanti Gotoh Magnum Lock con H.A.P. Il ponte è un Gotoh F1803.
La chitarra è estremamente comoda da suonare e presenta un ponte stile Telecaster senza i bordi rialzati tipici dei modelli tradizionali, cosa che mi da qualche fastidio durante l’esecuzione di alcune ritmiche. Il manico e la tastiera sono scorrevolissimi proprio come negli ultimi modelli della serie AZ.
Il suono distorto è quello che ho preferito rispetto a quello pulito, e anche se si tratta comunque di un suono di qualità molto alta, lo preferisco rispetto al pulito prodotto dai pickup Seymour Duncan Hyperion che ho provato in passato nella AZ2204.
Rispetto alla Telecaster, questa Ibanez è più bilanciata e composta, ma senza perdere il carattere incisivo e il twang tipico delle Telecaster. La chitarra mi è stata “amica” praticamente da subito e mi ha permesso di realizzare il brano che vi presento nel video.
Personalmente, ho apprezzato lo sforzo di design che c’è stato per creare una versione moderna e più funzionale di una classica Tele, con una sagomatura del body innovativa e un ponte più comodo.
In conclusione, la Ibanez AZS2209 è sicuramente una chitarra di alta qualità, ma se siete affezionati a un modello preciso o a una chitarra storica, dovrete scegliere secondo i vostri gusti personali. Se siete alla ricerca di comodità e di un certo tipo di suono, questa chitarra potrebbe però soddisfare le vostre aspettative.