Back

La tecnica ti fa arrabbiare?
Questo è il corso giusto per te!

Uno degli aspetti più temuti dai chitarristi è sicuramente la tecnica sullo strumento. L’allenamento costante per raggiungere la fluidità e la capacità di eseguire i passaggi più veloci è spesso temuto per la sua ripetitività e per la sua mancanza di musicalità.

Ed è proprio per questo che ho realizzato questo corso. La tecnica non è più fine a se stessa, ma applicata al contesto musicale tramite esercizi melodici efficaci e accattivanti. La tecnica acquisita viene poi utilizzata nell’esecuzione di assoli composti specificamente per permettere a tutti di progredire tecnicamente e contemporaneamente ampliare il proprio vocabolario musicale.

31 video

30 unità didattiche

52 esercizi

10 assoli

Tecnica e gestualità di base per chi inizia da zero o vuole correggere la propria impostazione

Plettrata alternata, legato, arpeggio

Focus su scala maggiore, scala minore e pentatoniche

47 video

25 unità didattiche

42 esercizi

8 assoli

Sviluppo di velocità e resistenza

Plettrata alternata, legato, sweep picking

Focus su scala maggiore, scala minore e modi della scala maggiore

53 video

22 unità didattiche

43 esercizi

7 assoli

Sviluppo dello spostamento orizzontale

Plettrata alternata, legato, sweep, tapping

Focus sui modi della scala maggiore e della scala minore armonica

Cosa troverai nel corso

15 ore totali di corso (5 ore a sezione), suddivise in circa 130 video.

Doppia telecamera per evidenziare ogni sfumatura gestuale: attualmente l'unico videocorso in Italia a evidenziare la plettrata approfonditamente grazie al posizionamento di una telecamera sulla paletta della chitarra.

Trascrizione su spartito e tab di ogni esercizio con velocità obiettivo: puoi capire a che velocità arrivare prima di passare al prossimo esercizio.

25 assoli scritti appositamente per utilizzare gli esercizi proposti e sviluppare la musicalità

Suddivisione in tre livelli di complessità crescente

Esame con diploma al termine di ciascun livello: fai il punto della situazione e metti alla prova la tua abilità

Lezioni disponibili per sempre e adatte a qualsiasi dispositivo: PC, Mac, Tablet o Smartphone.

La tecnica giusta
per ogni livello di abilità

Hai appena iniziato a suonare?
Oppure suoni da tempo e vorresti saperne di più?

Non temere: il corso è pensato per essere utile sia ai principianti, sia ai chitarristi con più esperienza!
Riuscirai attraverso gli esercizi e gli assoli proposti ad aumentare la tua sensibilità sullo strumento e comprendere quindi le meccaniche gestuali utili al raggiungimento della fluidità di esecuzione.

Gli esercizi però non sono semplicemente ginnastica per le dita: sono infatti stati concepiti per essere utilizzati in modo attivo per la creazione del tuo fraseggio personale, aumentando quindi la tua capacità espressiva.

La velocità non sarà
più un problema

La suddivisione degli esercizi in unità didattiche pensate appositamente per il percorso tecnico progressivo ti da la possibilità di avere sempre le idee chiare su cosa fare per progredire.

Seguendo i vari step proposti e rispettando le velocità obiettivo suggerite dagli esercizi potrai migliorare la tua capacità strumentale molto rapidamente. E se le velocità proposte non ti soddisfano, puoi sempre incrementare ancora di più la velocità di esecuzione per rendere i lick proposti ancora più veloci e accattivanti.

La suddivisione degli esercizi in unità didattiche pensate appositamente per il percorso tecnico progressivo ti da la possibilità di avere sempre le idee chiare su cosa fare per progredire.

Seguendo i vari step proposti e rispettando le velocità obiettivo suggerite dagli esercizi potrai migliorare la tua capacità strumentale molto rapidamente. E se le velocità proposte non ti soddisfano, puoi sempre incrementare ancora di più la velocità di esecuzione per rendere i lick proposti ancora più veloci e accattivanti.

Controlla tutti
i tuoi movimenti

Al termine del corso avrai la capacità e la sensibilità gestuale che ti permetterà di essere indipendente nello studio della tecnica, capendo quindi quali sono gli elementi essenziali da analizzare per apprendere i lick più complicati e mettendo a fuoco le problematiche che si possono incontrare nell’esecuzione degli stessi.

Lo studio di numerose sequenze, guidate dall’insegnante e evidenziate grazie alla doppia telecamera, vi permetterà di cogliere tutte le sfumature dei vostri movimenti, così da potervi correggere autonomamente nel futuro studio dello strumento.

Non ti basta un solo corso?
Allora risparmia con il BUNDLE!

F.A.Q.

Avrai accesso all’area riservata del sito con tutte le lezioni e tutto il materiale previsto dalle sezioni che hai acquistato.

Nessun limite di tempo: una volta acquistata una sezione, è tua per sempre ed è accessibile in ogni momento della giornata, su qualsiasi dispositivo.

Puoi consultare la descrizione di ciascun corso nello shop per vedere se è pensato per essere seguito da chi inizia da zero o da chitarristi con più esperienza.
Se ti servono comunque informazioni più dettagliate, scrivimi pure!

Mi dispiace ma no, non c’è questa possibilità. Senza contare che il corso, con tutti i suoi contenuti, sarebbe davvero molto pesante in termini di spazio su disco. Lo streaming rimane il modo più comodo di accedere ai contenuti per la maggior parte delle persone.

Certamente. Contattami in privato per avere questa opzione. E’ un po’ più macchinoso perché vi costringe ad aspettare qualche giorno, ma sarò felice di accontentarvi senza problemi 🙂

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento riguardo al contenuto delle lezioni via mail (di solito riesco a rispondere entro 2-3 giorni lavorativi). Puoi anche decidere di svolgere lezioni private con me o nella mia scuola a seconda della disponibilità: i corsi che affronti qui su www.chitarradidattica.it sono tutti estratti dal nostro programma didattico. Quindi potrai eventualmente essere seguito direttamente da un insegnante che ti potrà dare un’assistenza individuale personalizzata anche nel superamento di questi corsi 🙂