Ci suoni i METALLICA e anche SHEERAN! Lodato Corpus Nylon Pompei
Clicca qui per scaricare il PDF di supporto al video!
(scaricherai un archivio contenente tutti i PDF della Stagione 5 delle lezioni gratuite!)
Siete alla ricerca di uno strumento unico, dalla personalità distintiva? Allora dovete provare la Corpus Nylon di Chitarre Lodato! Dopo averla suonata per sei mesi me ne sono proprio innamorato 🙂
La Corpus Nylon di Chitarre Lodato è una chitarra molto particolare, con un corpo in mogano e un manico set in. Dotata di un ponticello in palissandro e una tastiera in ebano, Truss Rod doppia azione, le meccaniche DJ, l’elettrificazione Shadow e i controlli Volume + 2 toni + Phase + Accordatore.
Ho avuto l’opportunità di provare la Corpus Nylon sia in contexti tradizionali, come una chitarra classica, sia in modo meno ortodosso, utilizzandola come base per il mio progetto one man band. Inoltre, grazie alle riprese del processo di costruzione, è possibile capire il lavoro di precisione e cura che Pasquale Lodato, il costruttore di Chitarre Lodato, pone nella creazione di questo strumento.
La chitarra è riuscita a conquistarmi non solo per la sua comodità di suonabilità e la sua ergonomia eccellente, ma soprattutto per la sua personalità ben precisa, che la distingue dal mondo classico tradizionale. La Corpus Nylon può essere utilizzata nei contesti dove uno strumento come questo potrebbe risultare scomodo, ma ha anche un suo carattere ben preciso che la rende perfetta come strumento a parte, non solo un sostituto della chitarra classica. Questa peculiare caratteristica, che potrebbe far storcere il naso ai puristi della classica, è invece un grande punto di forza, perché apre molte possibilità creative.
Se siete curiosi di saperne di più sulla Corpus Nylon di Chitarre Lodato, visitate il sito del costruttore e scaricate la tab di Unforgiven! Fatemi sapere la vostra opinione su questo strumento nei commenti e seguitemi per scoprire altre chicche musicali!